CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 4 aprile 2017

Ondatrópica, il soundsystem di Quantic e Galeano fra tropical e cumbia al Villaggio Globale

Ondatrópica è il progetto musicale nato dall'unione del musicista colombiano Mario Galeano e del produttore londinese Will Holland, meglio conosciuto come Quantic. 

Arrivano sul palco romano del Villaggio Globale per presentare il loro nuovo album "Baile Bucanero". 

Il cd registrato tra Bogotà e Old Providence, ha visto il coinvolgimento di ben 35 musicisti, con il loro speciale bagaglio di tradizioni differenti e stili musicali soprattutto colombiani e tropicali in generale, conservando e confermando la grande vocazione alla contaminazione musicale del progetto Ondatrópica.

Una all-star band che ha raccolto su disco i grandi della Golden-Age del "Medellín Discos Fuentes" come Fruko, Anibal Velasquez, Michi Sarmiento, Alfredito Linares e Wilson Viveros intorno ad alcuni dei migliori esponenti della nuova generazione di appassionati della Musica Colombiana guidati da Will Holland 'Quantic' (Quantic Soul Orchestra, Quantic & his Combo Barbaro) e Mario Galeano leader di Frente Cumbeiro. 

Il progetto, ideato proprio dal musicista colombiano Mario Galeano e dal produttore inglese Will Holland aka Quantic (trasferitosi in Colombia da alcuni anni), riunisce in se il dei top musicisti che rappresentano entrambi gli stili classici e più moderni della musica Colombiana. 
Ondatrópica fonde stili tradizionali colombiani come cumbia, gaita e champeta con boogaloo, ska, beat-box, MCs, dub e funk per creare un album progressive che reinterpreta il patrimonio musicale tropicale della Colombia. 

Nuovi approcci in composizione, arrangiamento e produzione per (ri) generare l'emozione della musica colombiana e che la posiziona come uno degli stili più influenti del Sud America. 
Dietro al nome di Quantic si cela Will Holland: acclamato produttore, musicista e DJ per oltre 15 anni. Il suo sound spazia dal funk & jazz all'electronic & folk passando per il latin, il reggae, il dub e la cumbia. 

Holland ha pubblicato con i suoi 6 progetti attivi più di 10 album con l'etichetta Tru Thoughts, infuocando arene e dance-hall da Sofia a Buenos Aires, con i suoi "Flowering Inferno" e il loro reggae / dub ai "The Quantic Soul Orchestra" con il loro soul. 

Dal 2007, l'epicentro musicale di Holland ruota attorno a Calì e questo si riflette anche nelle sue ultime produzioni ove contaminazioni di cumbia, salsa e musica afro-colombiana si affiancano al suo classico funk-beat. 

La sua è una storia musicale costantemente ispirata da un'innata curiosità che l'ha portato non solo a collaborare con artisti di levatura internazionale, ma, anche a produrre innovazione a generi acclamati come la salsa o il reggae. 

Come lo stesso Holland spiega: "Io cerco di fare musica che incoraggia la gente ad andare oltre a quello che passa la radio o i loro interessi: cerco di portare la cumbia a chi ama il dub, o il reggae a chi ama il folk. Questa è la mia missione".

Galeano e Quantic si esibiranno nella formazione soundsystem, con le loro selezioni rigorosamente viniliche per uno show unico e assolutamente "de fiesta". 

Ad aprire il loro dj-set il live de Los3saltos, giovane e fresca band romana che propone un graffiante power-folk cumbiero e meticcio. 

Durante tutta la serata il warm-up e il cool-down saranno affidati al Frente Cumbiero Romano.

Giovedì 13 aprile
Ore 21.30
Villaggio Globale
Lungotevere Testaccio, 1 - Roma
Ingresso Euro 8
Infoline 3426967484


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *