CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

sabato 6 febbraio 2016

SWINGING BRUNCH Splendor Parthenopes. Dal 7 febbraio 2016



SWINGING BRUNCH
Splendor Parthenopes
Via Vittoria Colonna 32/C – Roma
Dal 7 febbraio 2016 - Ogni domenica dalle 12 alle 16
Concerto Live Swing

Direzione artistica: Piji Siciliani
Allo Splendor Parthenopes anche la domenica è swing!
Al via il 7 febbraio
con il
VIGLIONE-LO PICCOLO-GATTONE trio

Moreno Viglione – chitarra manouche
Gian Piero Lo Piccolo – clarinetto
Renato Gattone – contrabbasso

A febbraio allo Splendor Parthenopes sarà possibile partecipare ad un grande concerto live swing anche la domenica mattina. Dalle 12 alle 16 i più importanti artisti swing della Capitale, sotto la direzione artistica di Piji Siciliani, calcheranno il palcoscenico Splendor in un’inedita e specialissima veste “diurna” durante lo Swinging Brunch, il pranzo domenicale di stile internazionale con accenti partenopei che permetterà a tutti gli appassionati di buona musica di godere di un vero e proprio ascolto live mattutino.

Si comincia il 7 febbraio con un trio d’eccezione composto da Moreno Viglione, Gian Piero Lo Piccolo e Renato Gattone, protagonisti assoluti del jazz manouche italiano in un concerto dedicato al genio del genere, Django Reinhardt

Tre quinti dell’Hot Club Roma (nel quale collaborano anche con Giorgio Tirabassi e Gianfranco Malorgio), ma anche tre quinti della nuova formazione “Piji et BateauManouche” (con Piji e Augusto Creni) appena reduce dall’esperienza come orchestra dell’Edicola di Fiorello per tutto gennaio. 

I funambolici solisti Moreno Viglione (chitarra manouche) e Gian Piero Lo Piccolo (clarinetto) si uniscono alla grande esperienza ritmica di Renato Gattone (contrabbasso) per un concerto jazz dal sapore francese, in cui il grande virtuosismo si sposa con grande raffinatezza e dolcezza.

Per rendere ancora più rilassante questa esperienza di gusto e di ascolto, lo Splendor offre a tutte le famiglie uno specialissimo servizio di baby parking, per intrattenere anche i più piccoli con attività ludico ricreative.

DOMENICA 7 FEBBRAIO:
VIGLIONE-LO PICCOLO-GATTONE trio

Moreno Viglione: Chitarrista, compositore e arrangiatore, spazia da diversi anni tra jazz e pop con grandi nomi della musica italiana e internazionale. 

È uno dei più importanti chitarristi jazz manouche italiani, è il solista dell’Hot Club Roma che spesso collabora con l’attore e chitarrista Giorgio Tirabassi e ha suonato anche con Angelo Debarre, Samson Schmitt e Tim Kliphuis, leader internazionali del gipsy jazz. 

Nel pop ha collaborato in dischi e concerti con Patty Pravo, Mimmo Locasciulli, Fabrizio Moro, Piji, Rossomalpelo, Guido Elle, Mark Hanna. 

Ed è proprio con Mark Hanna che fa parte della house band di Webnotte, la trasmissione condotta da Gino Castaldo ed Ernesto Assante in onda su Repubblica tv e Radio Capital tv. 

Da quel palco ha suonato con Caparezza, Malika Ayane, Elisa, Edoardo Bennato, Massimo Ranieri, Alex Britti, Nek, Carmen Consoli, Ron, Noemi, Luca Carboni, Nina Zilli e tanti altri. Ha scritto musica per cinema e tv ed ha all’attivo numerose pubblicazioni discografiche.

Gian Piero Lo Piccolo: sassofonista, clarinettista, compositore e arrangiatore, inizia a suonare il Sax Alto per gioco da autodidatta alla tenera età di quattro anni. Si diploma in Sassofono dopo regolari studi presso il Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo
 
con il massimo dei voti nel 1995 e in Musica Jazz nel 2001.
Nel 1999 ottiene il Titolo “Grade 8 Saxophone” presso The Associated Board The Royal Schools of Music; si Diploma nel 2002 presso la Scuola Europea d’Orchestra jazz. Si è esibito e ha collaborato con: Paolo Fresu, Angelo Debarre, Demo Morselli Big Band, Simona Molinari, Giorgio Tirabassi & Hot Club Roma, Piji ElectroSwing Project, Gli Aristogattoni, Emmet Ray Manouche Orkestra, Piji et BateauManouche, Dianne Reeves, Bruno Tommaso, Orchestra di Sal Genovese, Di Lella & Lino Quagliero Big Band, Flavio Boltro, Bruno Biriaco, Gianni Oddi, Santi Scarcella.

Renato Gattone: contrabbassista versatile, è tra i nomi di spicco della musica “manouche” e swing in Italia. Si avvicina alla musica all'età di 8 anni con uno strumento popolare quale è la Fisarmonica attraverso cui intraprende lo studio della Musica Classica e Popolare di tradizione europea. Affascinato dal mondo degli strumenti a corda, matura il suo interesse per il Basso elettrico militando in varie formazioni, pop, rock, funky. Ma è con il contrabbasso che è conosciuto in tutta Italia per collaborazioni di stampo jazzistico.

Guida diverse formazioni tra cui gli Aristogattoni ed ha collaborato tra gli altri con Renzo Arbore, Enrico Montesano, Lino Patruno, Luca Mannutza, Renato Sellani, Arold Bradley, Max Ionata, Piji et BateauManouche, Emanuele Basentini, Marcello Rosa, Gerardo Di Lella Big Band, Red Pellini, Boop Sisters, Michael Supnick, Neri per Caso, Minnie Minoprio, Andy Gravish,  Luca Velotti, Giampaolo Ascolese, Antonello Vannucchi, Gegè Munari, M°Roberto Pregadio, Testaccio Big Band, The Flippers, Hot Club Roma, Tullio De PiscopoTiziana Ghiglioni, Luciano De Crescenzo, Marisa Laurito, Emmet Ray Manouche Orkestra. Si occupa di organizzazione eventi ed ha ideato il Festival di Jazz Manouche a Villa Celimontana dal 2009 al 2013 e il Festival del Jazz tradizionale di Lanciano dal 2010 al 2013.

SWINGING BRUNCH
Dal 7 febbraio – Ogni Domenica dalle 12 alle 16
Splendor Parthenopes, Via Vittoria Colonna 32C
Informazioni e prenotazioni: commerciale@splendorparthenopes.com
tel: 337 1550116

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *