CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 19 luglio 2016

IL #NUOVOMEI 2016 SI TERRA' A FAENZA DAL 23 AL 25 SETTEMBRE: L'edizione zero del meeting sarà un Festival del giornalismo musicale e una Vetrina della nuova musica emergente e ospiterà eventi dedicati a Lucio Battisti, concerti, mostre fotografiche e molto altro ancora



Ha ancora senso parlare di giornalismo musicale in Italia? Ci sono ancora spazi per parlare della nuova musica sulle grandi testate? 
Hanno senso le recensioni on line? O contano di più i like su Facebook? Di quale musica parleremo in futuro?

Sono alcune delle domande su cui verterà il grande incontro che si terrà al #NuovoMei2016  di Faenza sabato 24 settembre, quando i protagonisti saranno i giornalisti stessi. 

Sono invitati a partecipare tutti i giornalisti coinvolti, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, in un grande forum aperto ad ogni contributo

Un evento mai realizzato in Italia, ideato da Giordano Sangiorgi e che si avvale del coordinamento di Enrico Deregibus.

#NuovoMei2016 invita sin d'ora i giornalisti interessati che saranno completamente ospitati a Faenza a contattare MEI per manifestare la propria adesione: segreteria@materialimusicali.it e enrico.deregibus@gmail.com  . – Segreteria: 0546.646012 – Sito: www.meiweb.it

ARTE E MUSICA
#NuovoMei2016  sarà anche arte e musica. Uno dei main event sarà il concerto omaggio a Lucio Battisti (sabato 24) che vede tra gli ospiti piu' attesi Motta. Il ritrattista di artisti indie Andrea Spinelli inaugurerà la sua mostra (venerdì 23). 

Extraliscio (Garrincha Dischi / La Casa Dei Sonora) presenterà in anteprima in una serata tutta Made in Romagna il suo album in uscita a novembre (venerdì 23). 

Extraliscio è un sofisticato progetto di rivisitazione di composizioni originali della tradizione di genere  dall'incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo

Chiuderà il programma la reunion dei Boohoos, meteora luminosissima e violentissima negli anni 80 italiani (domenica 25). 

Infine, il #NuovoMei2016 sara' la vetrina del "meglio" della nuova musica emergente: sono infatti già oltre 50 i festival per emergenti presenti coi loro vincitori coordinati dalla Rete dei Festival.

TARGA MEI MUSICLETTER
La Targa Mei Musicletter è il premio nazionale dedicato all'informazione musicale. 
La giuria di questa quarta edizione sarà diretta come sempre da Luca D'Ambrosio (Musicletter.it) e coordinata da Giordano Sangiorgi (Mei) e assegnerà un premio per ognuna delle tre categorie: miglior sito web, miglior blog personale, miglior programma radiofonico.
A questa si aggiungera' come lo scorso anno un'area di premi e segnalazioni dedicati ai social che informano e promuovono la musica realizzato da ExitWell insieme a SocialIndiex.

PROGRAMMA EVENTI PRINCIPALI #NUOVOMEI2016

VENERDI' 23 SETTEMBRE
Salone Delle Bandiere
Inaugurazione mostra Andrea Spinelli

CONCERTI
Anteprima Extraliscio.
Extraliscio nasce dall'incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo
Al LABOTRON, tra mellotron e primordiali drum machine, brani della tradizione vengono rivestiti con nuovi suoni e nuovi arrangiamenti, nascono composizioni originali extraliscio, in cui la tradizione si fonde con la sperimentazione e si aprono mondi nuovi, inediti e folli, 
Nell'album che sarà pubblicato il 27 novembre troveranno spazio anche Polka e Valzer, un Fox Trot, una Beguine, una Cumbia Rock ed un Dixie Boogie, trombe mariachi e un brano in dialetto romagnolo. Tutta Faenza sara' dedicata alla Romagna durante la serata di Anteprima.
SABATO 24 SETTEMBRE
Salone Delle Bandiere/Sala Del Consiglio
Stati generali del Giornalismo Musicale
Museo Internazionale Delle Ceramiche
Presentazione del nuovo CD di Omar Pedrini e Collettivo Ginsberg

CONCERTI
Teatro Masini
Omaggio a Lucio Battisti, tra gli ospiti Motta
Piazza Del Popolo
Concerto serale
Area della Notte Bianca della Musica Emergente
Mens Sana, Novecento, Prometeo, Corona, Enoteca Astorre e altri
Palazzo Esposizioni
Party Finale

DOMENICA 25 SETTEMBRE
Teatro Masini/Sala Del Consiglio
Convegno sul giornalismo
Sala Del Consiglio
Assegnazione Targa Mei Musicletter:
CONCERTI
Reunion Boohoos
Dopo quasi 30 anni dal loro scioglimento, #NuovoMei2016 è lieto di ospitare il ritorno in grande del gruppo di punta della scena Indie. I BooHoos furono una meteora luminosissima e violentissima negli anni 80 italiani.

READ MORE

Il #NuovoMei2016 è supportato da Regione Emilia-Romagna, Comune di Faenza, Apt Servizi, Siae e Nuovo Imaie.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *