Cerca inTutto Disco

domenica 9 aprile 2017

James Kakande, nuovo singolo, nuovo album e... nuovo James


Three Chords and a Poem è il titolo del nuovo singolo del cantautore inglese James Kakande, già noto al grande pubblico per il tormentone You You You che nel 2006 fece innamorare il pubblico italiano. 

Il nuovo singolo pubblicato per SuryaMusica/Peppermint e distribuito Believe, potrebbe sembrare il brano di un nuovo artista perché oggi Kakande è lontano anni luce dal cantante baciato da quel successo radiofonico. 

In questi anni è maturato un artista a tutto tondo: l'anima soul è figlia dell'esperienza, l'andamento hip hop è il frutto di una contaminazione da secondo decennio del nuovo millennio. Tre accordi e una poesia, semplifica in una formula la ricetta magica di una canzone. E la canzone nello specifico è figlia di quelle esperienze intorno al mondo maturate da James in tutti questi anni. Una riflessione sulla propria vita in cui il musicista britannico può dichiararsi felice. Il singolo anticipa il nuovo album Electric Magnetic Love Thing in uscita a giugno.

Come creta nelle mani, la musica di Kakande si modella, prende forma in tre dimensioni: soul, funk e R&B a braccetto in un'armonia divertente e divertita. Undici brani in cui lo stile black fa da cerimoniere. Ma attenzione all'ospite a sorpresa, l'eterno ritorno di quell'andamento di chitarra in levare e basso sincopato che tanta fortuna ha già portato al musicista di Manchester: sua maestà il reggae in "Electric Magnetic Love Thing" è spesso il benvenuto. 

Di traccia in traccia sembra di sentire davvero i raggi di sole che nel corso dell'anno Manchester vede davvero di rado, ma che James Kakande ha saputo incontrare più volte nel suo pellegrinaggio senza fine. In fondo il messaggio comune a ogni canzone sembra essere proprio questo: il sole può essere ovunque anche in quelle latitudini, dove sembra non apparire mai. Si nasconde nel sorriso di un bambino, nell'abbraccio di una persona amata, basta lasciarsi abbagliare. 

La ricerca della spensieratezza di "Electric Magnetic Love Thing" lascia comunque spazio alla riflessione profonda e toccante di brani come "Strips & Starse" e "Bridge of Angel". Un album tradizionale, "suonato" con il sudore dei polpastrelli per usare un gergo da musicisti, eppure attualissimo, con tutta la contaminazione tipica del nuovo millennio.



VIDEOCLIP
https://www.youtube.com/watch?v=mr3CuZKwnBw



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI